sabato 29 febbraio 2020

Processione e Synodikon dell'Ortodossia


 Domenica dellOrtodossia




  




Processione E proclamazione del
Sinodikon

Parrocchia di san Nicola
Mezzojuso 2020

Alla fine della Preghiera dell’Ambone, dopo aver cantato l’Ii to Onoma Kiriu si fa la processione con le Sante Iconi sia all’interno che all’esterno della Chiesa.

Durante la Processione, si canta il Theos Kirios

Theòs Kirios, kè epèfanen imìn; evloghimènos o erchòmenos en onòmati Kirìu.

Date gloria al Signore, poiché è buono, poiché la sua misericordia è eterna.

Theòs Kirios, kè epèfanen imìn; evloghimènos o erchòmenos en onòmati Kirìu.

I miei nemici mi hanno accerchiato; ma col tuo nome mi sono difeso da loro.

Theòs Kirios, kè epèfanen imìn; evloghimènos o erchòmenos en onòmati Kirìu.

Questa è opera del Signore ed è meravigliosa dinanzi ai nostri occhi.

Theòs Kirios, kè epèfanen imìn; evloghimènos o erchòmenos en onòmati Kirìu.

Sacerdote: Abbi pietà di noi, o Dio, secondo la tua grande misericordia: noi Ti preghiamo, esaudiscici ed abbi pietà!

Tutti: Kìrie elèison (3volte)

Sacerdote: Ti preghiamo ancora per il nostro Vescovo  e per tutta la nostra fraternità in Cristo!

Tutti: Kìrie elèison

Sacerdote: Ti preghiamo ancora per questo nostro paese, per questa nostra parrocchia per ogni città e paese, e per tutti i fedeli che vi abitano!

Tutti: Kìrie elèison!

Il  celebrante legge il sinodikon.

Sacerdote: I Profeti lo hanno visto, gli Apostoli lo hanno insegnato, la Chiesa lo ha ricevuto, i Dottori hanno formulato il dogma. E il mondo intero lo ha accolto. Così la grazia è rifulsa, la verità è stata manifestata, la menzogna è stata messa a tacere, la sapienza si è affermata apertamente e Cristo ha coronato tutto. Così noi pensiamo, affermiamo e predichiamo Cristo nostro vero Dio e i suoi Santi. Li veneriamo nelle parole, negli scritti, nelle riflessioni, nei sacrifici, nei tempi e nelle immagini. Adoriamo e veneriamo Cristo come Dio e Maestro. Onoriamo i Santi a causa del comune Maestro come i suoi servitori generosi e tributiamo loro la venerazione conveniente.
Questa è la fede degli Apostoli, la fede dei Padri, la fede vera.
Questa fede sostiene l’universo.
Pertanto, per la gloria ed il rispetto della pietà, noi acclamiamo i predicatori che generosamente hanno combattuto per la pietà e, come dei figli e dei fratelli, diciamo: eterna sia la loro memoria.

Tutti: Eterna sia la loro memoria!

Sacerdote: Confortati dalle loro lotte sino alla morte, le loro sofferenze ed il loro insegnamento a favore della pietà, supplichiamo il Signore di ricevere anche noi l’istruzione e la forza, e di diventare degni imitatori della loro vita divina.

Per le misericordie e la grazia del grande e primo supremo sacerdote Cristo, il nostro vero Dio, per le preghiere della gloriosa Signora nostra, Madre di Dio e sempre Vergine Maria, e degli Angeli che contemplano Dio e di tutti i Santi.
Tutti: Amìn.

Mentre i Celebranti venerano l’Icona, si canta

Tin àchrandon icòna su proskinùmen Agathè, etùmeni sinchòrisin ton ptesmàton imòn, Christè o Theòs, vulìsi gar ivdhòkisas sarkì anelthìn en to stavrò, ìna rìsi us èplasas ek tis dhulìas tu ecthrù, òthen evcharìstos voòmen si: charàs eplìrosas ta pànda, o Sotìr imòn, paraghenòmenos is to sòse ton kòsmon.

Veneriamo la tua purissima icona, o Buono, chiedendo perdono per le nostre colpe, o Cristo Dio. Ti sei benignamente degnato di salire volontariamente con il tuo Corpo sulla Croce, per liberare dalla schiavitù del nemico coloro che hai plasmato. Pertanto, con riconoscenza, a Te gridiamo: Hai riempito di gaudio l’universo, o nostro Salvatore, venuto a salvare il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento